lunedì 17 gennaio 2011

Salvia Russa o Perovskia

Priviet a tutti !!

Dopo una piccola pausa eccomi con un nuovo post. Vi voglio parlare della Salvia Russa o Salvia Perovskia. Ha un buon profumo e  fa parte della grande famiglia delle Labiate o Lamiace, la stessa del rosmarino, salvia, timo, menta, origano, maggiorana ecc. ecc.

Occupandomi delle piante aromatiche e officinali da circa 15 anni e per farvi capire quanto è vasto questo settore, l'altro ieri ricevo una visita in azienda di un mio amico, che mi dice di possedere una salvia con dei fiori lilla simile al colore della lavanda e che mantiene la fioritura per più di un mese. E' proprio la Salvia Perovskia che, come potete vedere dalla foto, è davvero unica!

Avendo reperito alcune piante madri, le ho trapiantate in azienda (gli Aromi) e per la prossima primavera troverete in vaso, i primi esemplari.


Può essere trapiantata in piena terra e non tollera eccessi idrici. Basta irrigare una volta ogni 15 gg con una buona dose d'acqua.
In vaso però esige un'attenzione particolare; deve essere monitorata bene contro gli attacchi parassitari e si deve fare maggiore attenzione agli apporti idrici proprio perchè la quantità di terra è minore e quindi il terriccio asciuga prima.

Chi vuole saperne di più, può contattarmi via mail: info@gliaromi.it

Paka

Enrico.

Nessun commento:

Posta un commento