domenica 19 dicembre 2010

Sapevate che in natura esistono più di 1000 varietà di Salvia?

Rieccomi col secondo post del secondo giorno del mio primo bolg sulle piante aromatiche. Non voglio annoiarvi con descrizioni sulle piante aromatiche in genere. Mi diverte far conoscere a chi magari non ha il tempo di fare ricerche sulle erbe aromatiche, che esistono tantissime varietà di Salvia.
Ve ne elenco alcune, perchè se dovessi farlo per tutte, finiremmo ad agosto 2011.
Intanto la Salvia officinalis è quella comune, poi se cercate attentamente nell'unica azienda in Sicilia specializzata nel settore aromi e piante officinali,  :-) (http://www.gliaromi.it/) ne troverete altre 20 o forse più. Ho perso il conto anche perchè in totale da noi si producono ben 200 varietà di piante aromatiche differenti, quindi ricordarsele tutte non è semplice.
Dalla officinalis, si passa alla madrensis (fiore giallo), leucanta (fiore rosa e bianco), guaranitica (fiore blu), dominica (fiore bianco). Vengono chiamate erroneamente aromatiche ma fanno parte della grande famiglia delle Labiate che comprende pure una buona parte di piante aromatiche. Quindi queste salvie, sono prettamente ornamentali, molto rustiche,http://www.gliaromi.it/ con basse esigenze sia idriche e sia colturali.

Questa che vedete in foto non l'ho menzionata, giusto per dirvi che l'avevo dimenticata!
A proposito..... si chiama Salvia farinacea.

Nessun commento:

Posta un commento